Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Appuntamento con la sicurezza

A ciascuno il suo è il nome di una campagna, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, per la salvaguardia di pedoni e ciclisti. La conferenza stampa di presentazione il 3 maggio alle 12,15 a Bologna

Una pista ciclabile a Bolognadi redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Appuntamento a Bologna il 3 maggio alle ore 12,15 in palazzo Re Enzo per la conferenza stampa di presentazione di "A ciascuno il suo - Campagna di comunicazione per la sicurezza stradale di pedoni e ciclisti". L'iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e gestita dalla cooperativa felsinea Voli Group, punta a informare i cittadini e l'opinione pubblica sul nuovo corso della Regione in tema di sicurezza stradale, cercando di sensibilizzare tutti gli utenti della strada in merito all'osservanza delle regole e al contempo aggiornando pedoni e ciclisti sulle novità del codice della strada. Altri obiettivi sono quelli di coinvolgere il più ampio numero possibile di soggetti interessati al promuovere la campagna cercando la convergenza tra Ente pubblico, associazioni e imprese.

"La campagna - affermano gli organizzatori - è ancora più necessaria a fronte degli incidenti stradali che costano all'Italia oltre 30 miliardi di euro all'anno, senza contare i drammi individuali. Si tratta di due punti e mezzo di Pil e non occorre essere economisti per capire che ogni euro speso in sicurezza stradale si ripagherebbe abbondantemente". Per fare della sicurezza stradale uno specchio della civiltà di una comunità viene dunque segnalata come primaria necessità la crescita dei comportamenti corretti di ogni segmento di mobilità. "Per questo - sottolineano i promotori di 'A ciascuno il suo' - serve una prossimità maggiore con chi oggi si muove in strada. Pensiamo sia necessario un richiamo alle responsabilità di ognuno, perché in strada si circola meglio e si evitano i pericoli se tutti sono chiamati a fare la loro parte. Ecco perché il titolo della campagna che proponiamo è 'A ciascuno il suo'. Per dire: 'A ciascuno il suo pezzo di responsabilità'".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione